Dosaggio Zero
Vino Spumante di Qualità
Millesimato
Il vigneto si estende su una superfice di 3 ettari su terreno argilloso/sabbioso di medio impasto con esposizione est/nord est ad un’altitudine di 300/350m sul livello del mare. Le viti presentano la forma di ellevamento a Guyot con una densità di impianto di 3.846 piante/ettaro.
Uve: Verdicchio 85% Chardonnay 15%
Vino: Le uve di questo vigneto vengono utilizzate per produrre il Dosaggio Zero
Lo Chardonnay è un vitigno a bacca bianca con foglia media e rotonda; il grappolo è di medie dimensioni, piramidale, serrato, scarsamente alato; l’acino è di media grandezza, con buccia mediamente consistente, tenera e di colore giallo dorato. La vigoria è elevata, la produttività regolare e abbondante. La vendemmia è abbastanza precoce (prima decade di settembre). Predilige i climi temperato-caldi, i terreni collinari, argillosi e calcarei, gli ambienti ventilati e freschi. Il suo nome Chardonnay deriva dall’omonimo paese del Mâconnais in Borgogna.
Il Verdicchio è un vitigno a bacca bianca coltivato quasi esclusivamente nelle Marche, di natura decisamente eclettica viene utilizzato per produrre sia vini freschi e di pronta beva, sia vini molto strutturati e capaci di notevole longevità così come spumanti (sia metodi classici, sia Charmat) e vini passiti.
Il nome verdicchio deriva chiaramente dal colore dell’acino, che mantiene evidenti sfumature di verde anche a piena maturazione.