Dosaggio Zero

Dosaggio Zero
Vino Spumante di Qualità
Millesimato

La memoria delle antiche tradizioni familiari è da sempre l’anima di Poderi Mattioli. I segreti e i sapori di ieri fanno da sottofondo al lavoro di oggi e sono il faro che ci permette di guardare al futuro. Non è quindi un caso se è stato proprio il ritrovamento di alcune vecchie bottiglie di vino spumante nella cantina del nonno a darci il là per la produzione del nostro Metodo Classico. Un’intuizione che viene da lontano e trova solo oggi pieno completamento, una rilettura contemporanea di sentori e profumi che affondano le radici nel passato.
Vino spumante di qualità ottenuto da un’attenta selezione di uve Verdicchio e Chardonnay affinato sui propri lieviti per 48 mesi. “Dosaggio Zero” indica che la “liqueur d’expedition” è realizzata con il vino originale senza aggiunta di zuccheri.
Il bouquet è straordinariamente intenso, ampio e complesso; alle percezioni di cioccolato bianco e nocciola seguono note balsamiche e preziose pennellate di spezie, cera d’api e miele. Percettibili in maniera molto delicata e armoniosa i sentori tipici derivanti dall’affinamento sui lieviti. Conquista per la pienezza perfettamente bilanciata dalla freschezza che ne sorregge il gusto. La sua esplosione di vitalità conduce a un finale di stupefacente persistenza.

Scheda Tecnica

Uve: Verdicchio e Chardonnay.
Vigneto: “Grecale” Serra de’ Conti (An).
Altitudine: 300/350m S.L.M.
Terreno: argilloso/sabbioso di medio impasto.
Esposizione: est/nordest.
Forma di allevamento: a Guyot.
Densità d’impianto: 3.846 piante/ettaro.
Periodo di raccolta: fine Agosto, inizio Settembre.
Raccolta: manuale in cassette.
Pressatura: pressatura soffice delle uve, con selezione del mosto di sgrondo.
1ª Fermentazione Alcolica ed affinamento: in serbatoi di acciaio, a temperatura controllata tra 14/18 °C per un periodo di 10/15 giorni. Fermentazione Malo-Lattica: non svolta.
2ª Fermentazione Alcolica: in bottiglia a temperatura di cantina 16/18 °C per un periodo di 3 mesi.
Imbottigliamento: circa 5/6 mesi dopo la vendemmia.
Affinamento post-imbottigliamento: le bottiglie vengono stoccate per 48 mesi sui propri lieviti prima della sboccatura; dopo la sboccatura le bottiglie vengono stoccate per 4/6 mesi prima dell’immissione al consumo.
Gradazione alcolica: 12,5% vol.

Vigneti

Grecale

Il vigneto si estende su una superfice di 3 ettari su terreno argilloso/sabbioso di medio impasto con esposizione est/nord est ad un’altitudine di 300/350m sul livello del mare. Le viti presentano la forma di ellevamento a Guyot con una densità di impianto di 3.846 piante/ettaro.

Uve: Verdicchio 85% Chardonnay 15%

Vino: Le uve di questo vigneto vengono utilizzate per produrre il Dosaggio Zero

Uve

Chardonnay

Lo Chardonnay è un vitigno a bacca bianca con foglia media e rotonda;  il grappolo è di medie dimensioni, piramidale, serrato, scarsamente alato; l’acino è di media grandezza, con buccia mediamente consistente, tenera e di colore giallo dorato. La vigoria è elevata, la produttività regolare e abbondante. La vendemmia è abbastanza precoce (prima decade di settembre). Predilige i climi temperato-caldi, i terreni collinari, argillosi e calcarei, gli ambienti ventilati e freschi. Il suo nome Chardonnay deriva dall’omonimo paese del Mâconnais in Borgogna.

Verdicchio

Il Verdicchio è un vitigno a bacca bianca coltivato quasi esclusivamente nelle Marche, di natura decisamente eclettica viene utilizzato per produrre sia vini freschi e di pronta beva, sia vini molto strutturati e capaci di notevole longevità così come spumanti (sia metodi classici, sia Charmat) e vini passiti.

Il nome verdicchio deriva chiaramente dal colore dell’acino, che mantiene evidenti sfumature di verde anche a piena maturazione.