La nostra storia
Negli anni 60, proseguendo le tradizioni contadine del padre Armando, Argilio Mattioli fonda una piccola azienda a conduzione familiare, una realtà costruita sulla passione per il lavoro e sul rispetto per il territorio. Inizialmente orientata alla produzione di uve verdicchio, grano e olio, con il passaggio generazionale allarga i propri orizzonti ed entra a far parte del mondo enologico.
Forte del legame con il passato e consapevole delle proprie radici “Poderi Mattioli” propone una vinificazione di qualità mirata a preservare l’identità e le tipicità dei vini del nostro territorio.
L’azienda sorge sulle colline del comune di Serra de’ Conti, esattamente nel cuore della zona di coltivazione del Verdicchio Classico, sulle stesse colline sorgono i nostri vigneti coltivati a Verdicchio, come lo storico “Mogliette” impiantato nel 1969 ed il successivo “La Spina”, così come i vigneti di impianto più recente, sempre e comunque vocati alla produzione di uve di qualità.
La costruzione di una moderna cantina immersa nei vigneti ha completato un progetto finalizzato a preservare ed esaltare il valore delle uve che possono essere così lavorate a pochi minuti dalla loro raccolta.
La tradizione ci ha insegnato come curare le viti e lavorare le uve e la passione ci guida ad innovare con coscienza per preservare qualità ed eccellenza.
Partire dalla terra per arrivare al grappolo d’uva ci permette di produrre vini di qualità con una forte connotazione territoriale.
Uve, sapienza e passione: questo è il nostro modo di fare vino.